Coppa Bernocchi

un'esperienza da ripetere
Coppa Bernocchi
Giunta alla 93° edizione la Coppa Bernocchi è la gara che, solitamente, chiude il trittico lombardo.
Centonovantanove chilometri tra le province di Milano e Varese con partenza e arrivo a Legnano e con il suggestivo circuito di sedici chilometri, da ripetersi cinque volte, della Valle Olona.

Anche se non mi posso definire un grande appassionato di ciclismo, quando se ne presenta l'occasione, cerco di non perdermi il passaggio della "carovana" ai bordi della strada. Peccato che si tratti sempre di attimi. Qualche secondo ed è già tutto finito e il più delle volte senza riuscire nemmeno a distinguere i volti dei campioni.

Coppa Bernocchi
E ieri, non avendo molto da fare, quale occasione migliore per prendere la macchina e andare direttamente a Castiglione Olona ad assistere ai vari passaggi sul "piccolo Stelvio" dove, per forza di cose, le velocità non potevano essere quelle abitualmente tenute in pianura. Coppa Bernocchi

Probabilmente, l'idea di stare sotto il sole di mezzogiorno per circa novanta minuti elemosinando angoli di ombra, potrebbe non essere stata una delle più brillanti che mi potevano venire ma alla fine non posso certo dire di essermi annoiato.

Mi sa tanto che prima o poi, sul Piccolo Stelvio, ci salgo anch'io.